Anagrafe nazionale felina

L’anagrafe nazionale felina è una banca dati informatizzata privata che registra i dati dei gatti dotati del dispositivo di identificazione elettronico (microchip). Nasce nel Maggio del 2011 ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra ANMVI ( Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ) e MERIAL ed è riconosciuta dal Ministero della Salute.

I Medici Veterinari autorizzati possono applicare il microchip al gatto e quindi procedere alla registrazione on-line dei dati dell’animale e del proprietario. Il servizio è attivato su base volontaria ( non è obbligatorio iscrivere il proprio gatto all’anagrafe nazionale felina a differenza del cane ) ed ha la finalità di favorire il controllo demografico della popolazione felina nazionale, contrastare l’abbandono ed agevolare il ricongiungimento del gatto con il suo proprietario.

La consultazione della banca dati è esclusivamente a disposizione solo dei Medici Veterinari autorizzati. Per ulteriori chiarimenti è possibile collegarsi al sito www.anagrafefelina.it